top of page

Francesca Gaspari si è laureata in discipline pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara ed è abilitata all’insegnamento.
Nel mese di Agosto 2008 espone le sue opere pittoriche presso la galleria ArteSpazio a Le Focette.
Sono dipinti di varie dimensioni e diversi contenuti, ma il quadro che più mi intriga è “Nascondiglio”:
sembra un’esplosione d’amore, quello che tutti vorremmo trovare perché rende la vita più lieve, ma anche più intensa.
Anche il grande poeta Quasimodo ha scritto:
“Ognuno sta solo sul cuore della terra,
trafitto da un raggio di sole,
ed è subito sera.”
Nel cromatismo si impone il rosso, frastagliato con nero, oro, bianco, ed insieme agli smalti e all’olio, il tutto diventa il nascondiglio di Francesca: uno scudo per proteggere non solo l’amore, ma anche il suo mondo interiore.
Si percepisce che l’inconscio porta la pittrice a far predominare le pulsioni del cuore più profonde: allora i segni vibrano, si ammorbidiscono, il colore scivola fluido e dolce, poi come per magia, la mente riacquista il suo potere ed ecco che il segno diventa più nervoso, il colore più grumoso e forte.
Questo alternarsi di emozioni ci coinvolge e ci conquista.
L’artista è orientata verso l’astrattismo classico, però non disdegna certe reminescenze figurative. Piccole opere dove emergono volti grotteschi, ironici ed anche un po’ tristi.
Un temperamento un po’ complesso quello di Francesca, ma piace proprio per questa sua peculiarità e , soprattutto, per l’equilibrio che ha già iniziato a trovare tra forma, colore e contenuti.
                                                                                              Bruna Nocenti
                                                                                                    2008

Francesca Gaspari nasce a Viareggio nel 1983.
Dopo il diploma all’Istituto d’Arte Stagio Stagi di Pietrasanta, indirizzo Architettura, si è laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Parallelamente al suo lavoro di artista, Francesca è docente di Disegno e Storia dell'Arte al Liceo Scientifico di Forte dei Marmi.
Dal 2005 ha esposto in numerose mostre collettive e personali, sia in Versilia che in molte città italiane: Firenze, Modena, Carrara, Pisa, Lucca.
Nel 2015 ha vissuto a Berlino, dove le sue esposizioni hanno riscosso notevole successo.
Vive e svolge la propria attività artistica fra Modena e Camaiore.

bottom of page